Dove mangiare a Sabaudia: cucina autentica e alternative senza glutine

Dove mangiare a Sabaudia: cucina autentica e alternative senza glutine

Se stai cercando indirizzi e idee su dove mangiare a Sabaudia, stai leggendo l’articolo giusto.

Proprio ieri, sul mio profilo Instagram (mi segui già li?), parlavo di come sia facile consigliare prodotti o servizi altrui, e quanto sia più difficile raccomandare qualcosa che facciamo (o scriviamo!) noi stessi…ebbene, in questo caso mi ravvedo subito!

Se c’è una cosa che posso assolutamente raccomandarti, sono gli articoli in cui ti consiglio dove mangiare! Per me il cibo è una parte fondamentale di ogni viaggio, racconta storie di persone e territori, tramanda tradizioni e racconti di vita.

Sapori e odori di una cucina sono il legame che, in ogni momento, ci trasporterà nel luogo che abbiamo visitato, nel tempo e nelle emozioni che abbiamo vissuto.

Quando viaggio o scopro un nuovo luogo, che sia un piccolo borgo o una grande città, la cucina locale è uno degli aspetti che più mi elettrizza.

Dal ristorante ricercato al cibo da strada, non mi faccio mancare niente, purchè trasudi autenticità.

Una parola che è il fil rouge di tutta la mia vita.

Nel mio blog trovate altri articoli per accompagnarvi ad una scoperta del territorio all’insegna dell’autencità: vi consiglio cosa fare nel Parco nazionale del Circeo e quali borghi di mare del Lazio da visitare durante l’estate, con una presentazione speciale per i borghi di Sperlonga e Gaeta.

 

Ma ora scommetto che avete fame, quindi vi lascio alla lettura e alla scoperta dei migliori ristoranti e pizzerie a Sabaudia!

Premessa: da qualche anno ho scoperto di essere celiaca, la mia ricerca di indirizzi dove mangiare pone quindi sempre estrema attenzione alla possibilità di avere alternative senza glutine.

tavolo di un ristorante con vetrata vista mare e Monte Circeo

Ristorante Il Tamarindo

Dove mangiare a Sabaudia: ristoranti

I ristoranti che vi elencherò di seguito, consentono anche a chi è celiaco di godersi un pasto in tutta sicurezza. Sono estremamente attenti e disponibili nel fornire alternative e varianti senza glutine alle loro proposte del menù.

Ecco i miei ristoranti a Sabaudia preferiti:

Borgo dei pescatori

Situato in una location molto suggestiva, accanto al Lago di Paola, il ristorante si trova all’interno dell’azienda agricola di proprietà della famiglia Scalfati.

I piatti preparati dallo chef esaltano i prodotti tipici del territorio, in un connubio perfetto tra mare, lago e montagna.

All’interno della proprietà è presente anche un bed&breakfast che potrete considerare come alloggio per la vostra vacanza.

Saporetti

Il ristorante Saporetti è una vera e propria istituzione a Sabaudia, sicuramente uno dei più celebri della zona.

Situato all’interno di uno rinomato stabilimento balneare, nel quale si praticano numerosi sport da spiaggia: dal Beach volley, al SUP e surf.

Un pranzo vista mare a base di pesce fresco e piatti saporiti, con dei prezzi leggermente sopra la media.

ristorante in legno al mare

tavolate di un ristorante vista mare

Fonte: Saporetti.it

 

Il Tamarisco – Oasi di Kufra

Il ristorate Tamarisco, aperto tutto l’anno, si trova all’interno dell’elegante hotel Oasi di Kufra.

E’ il posto ideale per un pranzo o una cena in un ambiente spazioso ed elegante, con una terrazza panoramica affacciata sulla spiaggia.

Il pesce è sempre fresco e gli ingredienti sono di ottima qualità. Il personale è gentilissimo e disponibile ad accontentare ogni esigenza del cliente. Io sono celiaca e ho sempre trovato la massima cortesia nel propormi delle scelte gluten free.

 

tavola imbandita in un ristorante vista mare

fonte: Oasidikufra.it

La Giunca 

Mi aspettavo di trovare un semplice localino sulla spiaggia, dove fare un aperitivo o stuzzicare qualcosa, invece ho trovato molto di più!

Una cucina gourmet con i piedi direttamente sulla sabbia, e una vista mare che più vicina non si può. Ovviamente lo consiglio anche per un aperitivo informale.

Dove mangiare a Sabaudia: pizzerie

Vi lascio immaginare la mia felicità quando ho scoperto che, tra le pizzerie a Sabaudia, ve ne è una che crea un’ottima pizza senza glutine! Ovviamente è la prima che vi propongo in questo paragrafo!

pizza senza glutine fiori e alici

La Capricciosa

Una pizzeria eccezionale, con un ampio giardino all’aperto in cui mangiare nelle sere d’estate.

Accredita anche all’associazione AIC (Associazione Italiano Celiachia), quindi perfettamente sicura per chi – come me – sia celiaco. E la pizza senza glutine, è una delle più buone mai mangiate

Civico 90

Pizzeria situata in centro a Sabaudia. Purtroppo, essendo celiaca e non essendo organizzata per il gluten free, non ho potuto assaggiare le sue – a detta di molti – ottime pizze, ma vi assicuro che il loro aspetto è meraviglioso!

Dove mangiare a Sabaudia: pausa dolce

Pasticceria Gigi

Una pasticceria gelateria artigianale da provare assolutamente! Dalle colazioni del mattino con bombe alla crema e ciambelle, alla pasticceria classica (i loro bignè al cioccolato sono super! ho infranto ogni mia regola alimentare concedendomene più di uno…sshhhh!) passando per il gelato. Se volete una pausa dolce, non esitate nel recarvi direttamente li!

La pasticceria ha anche un laboratorio secondario dove mette a disposizione prodotti senza glutine.

Spero che questo articolo di via utile, scrivetemi e fatemi sapere se proverete almeno uno degli indirizzi che vi ho consigliato! Vi aspetto su Instagram per tanti altri consigli di viaggio e non solo!

 

Eleonora Maritan
eleonoramaritan@gmail.com
Nessun commento

Lascia un commento