Sperlonga e Gaeta: mare, arte e natura tra Roma e Napoli

Sperlonga e Gaeta: mare, arte e natura tra Roma e Napoli

Sperlonga e Gaeta: due borghi medievali tra cui si snoda un itinerario che offre mare, arte e natura, a due ore di macchina da Roma.

Probabilmente molti di noi dovranno rivedere i programmi per quest’estate 2020. Se a malincuore dovremmo rinunciare a mete esotiche e viaggi transoceanici, mai come ora è il momento di lasciarci affascinare dal nostro bel Paese. La nostra bellissima Italia, che offre paesaggi meravigliosi che troppo spesso diamo per scontati, e che non hanno nulla da invidiare alle mete lontane verso cui proiettiamo i nostri sogni.

Arte, mare, natura. Città di fama mondiale ma anche piccoli gioielli meno noti e tutti da scoprire, senza nemmeno allontanarci troppo da casa.

Come Sperlonga e Gaeta, due borghi medievali situati lungo la costa tirrenica, a metà strada tra Roma e Napoli.

Sperlonga è un borgo medievale arroccato su un promontorio, considerato uno dei borghi più belli d’Italia nonché città slow. Meravigliosa di giorno, ammirandola dal mare cristallino che la bagna. Suggestiva di sera, durante una passeggiata tra i suoi vicoli in salita, le casette bianche, i ristorantini di pesce e i negozi di artigianato.

Sperlonga borghi più belli d'Italia mare
Sperlonga mare
Sperlonga borghi medievali mare città slow

Oltrepassata Sperlonga in direzione sud, la costa si fa frastagliata, scendendo a picco sul mare, ma continuando a regalare insenature sabbiose dove godersi giornate di spiaggia e relax. Scorci mozzafiato vi accompagneranno lungo la strada verso Gaeta.

Sperlonga Gaeta mare
Sperlonga Gaeta mare bello

Città medievale affacciata su un piccolo porto, Gaeta sente la vicinanza della città di Napoli e della sua veracità. Una passeggiata nel suo centro storico, vi farà assaporare le atmosfere del Sud, quello dei profumi che escono dalle cucine e dei panni stesi alle finestre, dei ritmi lenti e dei saluti calorosi. Un sali e scendi tra vicoli e scalinate, fino ad arrivare all’antica cattedrale, che dall’alto osserva l’abbraccio tra la città e il suo mare.

Gaeta città medievale

Non so voi, ma io sono innamorata di questo pezzettino di Italia. Che stiate pensando ad una settimana di mare, ad un week end culturale o enogastronomico, qui rimarrete sicuramente soddisfatti.

Che ne pensate? Conoscete già questi due gioiellini?

Eleonora Maritan
eleonoramaritan@gmail.com