Come si dice “mal di pancia” in inglese – dizionario per viaggiatori parte 2

infografica dizionario farmaceutico

Come si dice “mal di pancia” in inglese – dizionario per viaggiatori parte 2

Come si dice “mal di pancia” in inglese? Può capitare anche in viaggio – o dovrei dire, soprattutto in viaggio! – di mangiare qualcosa che disturba il nostro stomaco, e potremmo aver bisogno di recarci in farmacia a chiedere qualcosa che ci aiuti nella digestione. Ma come lo spiego in inglese?

 

Nella prima puntata del Dizionario farmaceutico per viaggiatori, che ho redatto in collaborazione con Annalisa – Farmacista in viaggio, abbiamo visto come affrontare imprevisti tipici dell’estate: scottature dal sole, punture da insetto o debolezza causata dal caldo.

Oggi invece affrontiamo un evergreen con il quale qualsiasi viaggiatore si sarà dovuto scontrare almeno una volta: i “problemi di pancia”.

Che si tratti di mal d’auto, indigestione causata da qualche cibo non propriamente identificato – soprattutto quando si provano cucine molto diverse da quella di origine -, diarrea o stitichezza, i problemi legati allo stomaco sono tra i più comuni quando si viaggia.

Mal di pancia all’estero: la mia esperienza

Proprio scrivendo questo articolo ho riflettuto su questa cosa un po’ “bizzarra”.

Se mi conosci già dal mio blog o da Instagram, saprai che ho trascorso molto tempo in Cina. Prima per motivi di studio, poi per lavoro e vita, ho vissuto anni tra Pechino e Shanghai, oltre ad aver viaggiato la Cina zaino in spalla alla ricerca di progetti di turismo sostenibile. Ho mangiato nelle situazioni più incredibili, assaggiando i cibi più strani e molto spesso in condizioni igieniche davanti alle quali mi limitavo a chiudere gli occhi e lasciar godere le papille gustative – il cibo cinese è fantastico! – e non ho mai, dico mai, avuto nessun tipo di problema. Ricordo solo una volta, in qualche area rurale che visitavo per la mia tesi di laurea, di aver avuto un leggero senso di nausea persistente, che mi ha portato a mangiare riso in bianco per un giorno. Ma nulla di più.

Qualche anno dopo, invece, durante un road trip da Roma a San Vito lo Capo, dormendo e mangiando in situazioni più che confortevoli, ho contratto una gastroenterite che mi ha rovinato svariati giorni nella mia amata Sicilia, meta finale del nostro viaggio.

Questo per dire che gli inconvenienti possono capitare davvero ovunque, e non dobbiamo mai temere di viaggiare in mete più esotiche o di provare cucine nuove…l’importante è essere pronti ad affrontare ogni situazione, e sono certa che questo dizionario può tornare davvero molto utile in caso di emergenza.

Bando alle ciance, vi lascio ora alle slide da salvare per tenerle pronte ad ogni vostra partenza!

 

Come si dice “ho mal di pancia” in inglese?

Partiamo dalle basi:

mal di pancia: stomachache

ho mal di pancia: I’ve got stomachache

Ho mangiato qualcosa che mi ha fatto male: I have eaten something bad

Digestione: digestion

Come si dice “diarrea” in inglese?

La cosiddetta “diarrea del viaggiatore” è uno dei più comuni disturbi da viaggio. Colpisce per lo più quando si viaggia in destinazioni dove le condizioni igieniche non sono delle migliori, e nel caso in cui si entri in contatto con acqua o alimenti infatti, poco cotti. Ma può essere anche causata dal cambio delle abitudini o dallo stress del viaggio. Solitamente si risolve da sola in pochi giorni, ma sarà utile fare una cura per ripristinare le condizioni del nostro intestino

 

Diarrea: diarrhea

Probiotici: probiotics

Come si dice “stitichezza” in inglese?

Veniamo alla condizione esattamente opposta, ma altrettanto comune. Soprattutto in seguito al cambio di abitudini alimentari, di ritmi e di orari.

Vi sarà utile poter chiedere al farmacista qualcosa che vi aiuti a ritrovare “la vostra naturale regolarità“.

Stitichezza: constipation

Spero che abbiate trovato utile questo Dizionario farmaceutico per il viaggiatore, vi ricordo che è stato ideato da me (sono una traduttrice!) e da Annalisa (una farmacista appassionata di viaggi!). Seguiteci su IG per consigli quotidiani su viaggi e benessere, ci trovate come eleonora.maritan e farmacistainviaggio…vi aspettiamo!

 
Eleonora Maritan
eleonoramaritan@gmail.com
Nessun commento

Lascia un commento