Regali di Natale sostenibili

scritta "Less stuff, more meaning" con oggetti natalizi su base di legno

Regali di Natale sostenibili

Siamo arrivati in quel momento dell’anno in cui iniziano le liste dei regali da chiedere a Babbo Natale, e anche di quelli da fare ad amici e parenti. Se non vi piace l’idea di cadere nella trappola consumistica della corsa ai regali, e siete alla ricerca di qualcosa di davvero unico per dei regali di Natale sostenibili che vi facciano fare un figurone, questo post è proprio per voi!

Ho preparato una lista di tante idee diverse tra cui scegliere in base ai vostri gusti, al vostro budget e ovviamente alla persona che li riceverà. Vi anticipo che per voi ci sono anche dei codici sconto davvero interessanti. Sono sicura che alla fine avrete l’imbarazzo della scelta…e che qualcosina finirà per essere uno dei vostri auto – regali di Natale sostenibili!

Se vi state chiedendo se vi proporrò la solita borraccia riutilizzabile o il porta pranzo in plastica riciclata…sappiate che non sono così scontata!

Ci sono mille modi per acquistare in maniera sostenibile senza cadere in ciò che ormai conoscono anche i muri…e probabilmente pure le renne di Babbo Natale!

Non vi resta che accendere le lucine, e immergervi nella lettura!

Photo by Tai’s Captures on Unsplash

Regali di Natale sostenibili: cosa sono?

Ci sono mille modi per acquistare in maniera sostenibile senza cadere in ciò che ormai conoscono anche i muri…e probabilmente pure le renne di Babbo Natale.

“Less stuff, more meaning”, dicono gli inglesi, ovvero acquistare meno oggetti, ma con maggior significato. Sono sempre più convinta che non è quanto o cosa possediamo che ci rende felici, ma. il valore che diamo ad ogni singolo oggetto attorno a noi, e questo periodo dell’anno in cui siamo più propensi a donare è il momento migliore per condividere questo concetto con chi amiamo (e magari sensibilizzare anche gli irriducibili del consumismo!!). Diffondiamo inoltre l’idea che un dono non debba essere necessariamente materiale, ma può consistere anche in un’esperienza, pensata con il cuore per le persone che amiamo. Un dono che sia immateriale, ma che duri nel tempo più di qualsiasi altro oggetto, è secondo me un pensiero davvero speciale, oltre che essere il non plus ultra della sostenibilità.

Ecco la mia lista di idee per dei regali di Natale sostenibili tutt’altro che banali, che lasceranno a bocca aperta chi li riceverà!

Regali di Natale sostenibili – Abbigliamento

  • La sartoria sostenibile: non posso non iniziare parlando di Eleonora, una ragazza straordinaria che ha ideato un progetto meraviglioso: creare abiti a mano utilizzando scarti tessili che altrimenti andrebbero buttati. I suoi abiti hanno un plus valore in termini di sostenibilità: diffondono la cultura del slow fashion, quindi di un approccio consapevole alla moda e agli acquisti di capi d’abbigliamento, e danno nuova vita (e che vita!) ad un sacco di materiale tessile che altrimenti finirebbe in discarica. Ele è davvero super disponibile per ogni vostra domanda, potete seguirla anche sul suo profilo Instagram dove condivide molti altri consigli in tema di sostenibilità.
  • Freak Le Chic: se state cercando il regalo perfetto per un’amica sportiva, amante del confort e della sostenibilità, questo brand fa al caso vostro. Ammetto che è nella mia wish list dei regali di Natali sostenibili già molto prima che arrivasse Natale (ehehe), amo i loro completi da yoga, le tutine e i top,tutti in fibra naturale, super eco-friendly e bellissimi anche per uscire!
Freak Le Chic

Regali di Natale sostenibili – Beauty & Self care

  • Shop for Gea: se vi piace l’idea di condividere prodotti beauty naturali e plastic-free, non perdetevi questa piattaforma tutta italiana specializzata nel settore. Dallo shampoo e balsamo solidi, alle creme corpo e viso fino ai prodotti per l’igiene orale, sul loro sito c’è da perdere la testa! Tutti i loro prodotti sono privi di agenti chimici, e oltre ad essere buoni per il corpo sono buoni anche per l’ambiente. Senza contare che sono bellissimi! Da ora fino al 25 dicembre potrete usare per ogni vostro acquisto il codice SORPRESA, che vi consentirà uno sconto su tutto il carrello. Inoltre, se siete già al secondo acquisto on line da quando hanno aperto lo shop, nel vostro pacco troverete un regalino tutto da scoprire!
  • Ethical Grace: il loro è un mondo davvero incantato, basta vedere le foto con cui illustrano i loro prodotti. Nel mondo di Ethical Grace si producono a mano fitocosmetici completamente naturali, usando ingredienti funzionali che hanno specifici benefici su ogni tipo di pelle. Vi consiglio di leggere il manifesto della loro filosofia e di dare un’occhiata alla loro Scatola Natale, già nella mia personalissima letterina diretta al Polo Nord!

Non dimenticate comunque di fare un giretto nelle erboristerie del nostro quartieresosteniamo anche il commercio locale, che mai come in questo momento ha bisogno di una mano! Io adoro le erboristerie, per me sono dei posti magici in cui starei ore…sono sicura che anche li troverete dei fantastici regali di Natale sostenibili!

Regali di Natale sostenibili – Benessere Olistico

Eccoci arrivati alla parte che preferisco, dove potrei inserirvi davvero IL MONDO! Faccio una selezione delle idee che considero più idonee per un regalo di Natale sostenibile.

  • Cristalloterapia: se avete amici, mamme, zie o cugini appassionati di cristalli, date uno sguardo al mondo di Intuizione Cristallina, creato da Elena Cuboni e che coinvolge molteplici operatori olistici con diversi background. Potreste regalare una consulenza di cristalloterapia, ovvero un’ora di chiacchierata on line con una vera esperta del settore, che saprà consigliare i cristalli più adatti alla persona a cui rivolgete questo dono. E’ un regalo molto intimo ma davvero speciale, che non potrà non emozionare chi lo riceverà. Potete regalare una delle box che Thempio ha creato appositamente per Natale: ce ne sono per tutti i gusti e per tutti i budget, con cristalli, candele, olii essenziali e molto altro.
  • Mala: un altro modo per regalare cristalli è abbinarli a dei gioielli o addirittura a delle mala. Meravigliose sono quelle di Erisol, che potete scegliere in base alle pietre che ritenete più adatte a voi. Lei, carinissima, mi ha lasciato un codice sconto Erisoljwls10 da utilizzare sui prodotti disponibili sul suo sito: per essere certi di riceverli in tempo per Natale ricordate di effettuare l’ordine entro il 15 dicembre. Un altro shop dove poter acquistare le mala è MoonsunCreate: Simone e Asia vi seguiranno per crearne una collana unica, personalizzandola in base alla persona che la riceverà. Potete vedere le loro creazioni sulla loro pagina IG, e contattarli direttamente da li. Sono estremamente disponibili e tengono molto all’interazione con le persone per cui realizzeranno le loro mala. Mi hanno addirittura fornito il codice sconto Eleonora15 sull’acquisto di una seconda collana.
www.thempio.it

Regali di Natale sostenibili: corsi on line

Se il mondo olistico non fa per voi, ma vi stuzzica l’idea di regalare un corso di formazione, il web è pieno di idee! Ecco i miei corsi on line preferiti, da regalare o auto regalarsi per cominciare il nuovo anno con qualcosa di nuovo, incentivando a inseguire le proprie passioni:

www.sabrinabarbante.com

Come vedete, ci sono mille modi per fare dei regali di Natale sostenibili e davvero speciali.

Siamo ormai abituati ad acquisti veloci e spesso stressanti, che ci fanno perdere la magia di questo periodo. Approfittiamo di quest’anno particolare per tornare alla lentezza e alla consapevolezza. Diamo valore ai nostri regali effettuando scelte consapevoli, prendendoci il tempo di ricercare e selezionare con cura ciò che doneremo ai nostri cari. E’ un gesto d’amore che non passerà inosservato.

Se acquisterai uno o più regali di Natale sostenibili ispirandoti a questo post, fammelo sapere, scrivimi nei commenti e dimmi cosa ti è piaciuto di più!

Photo by Annie Spratt on Unsplash
Eleonora Maritan
eleonoramaritan@gmail.com
Nessun commento

Lascia un commento